Oggi, Domenica delle Palme, S.E. Mons. Claudio Maniago ha dato inizio alla Settimana Santa. Dopo aver benedetto i rami di ulivo e di palma presso la Chiesa del “Monte dei Morti e della Misericordia”, si è recato in processione verso la Basilica “Maria SS. Immacolata” di Catanzaro, dove ha presieduto la Santa Messa della Passione del Signore.
Nella sua omelia l’Arcivescovo ha sottolineato come “davvero il Signore è entrato ed entra nella nostra vita. Questo è motivo di gioia per noi […], una gioia che scaturisce nel guardare, contemplare Gesù che non è lontano, è entrato nella nostra vita. Sta a noi permettergli di entrare in profondità nella nostra esistenza e farsi compagno di viaggio […]
Ecco cosa sarà questa Settimana Santa: un invito a guardare a Gesù che entra nella nostra storia e diventa per noi la speranza, la speranza che ci dice che non siamo soli, la speranza che ci dice che ogni situazione della nostra vita, anche quella ai nostri occhi più drammatica, non ci vede soli a viverla, a combatterla, e, soprattutto, – e sarà il grande annuncio della Pasqua – che con il Signore possiamo dare un senso e superare ogni situazione apparentemente di morte ma che può diventare vita, può diventare esperienza di vita nuova”.