S.E. Mons. Claudio Maniago: «La Quaresima è un tempo dove siamo invitati a restaurare il nostro cammino di fede»

Mercoledì 22 febbraio, presso la Basilica Concattedrale “Santa Maria Assunta” di Squillace (CZ), l’Arcivescovo S.E. Mons. Claudio Maniago ha presieduto la Celebrazione Eucaristica con la benedizione e l’imposizione delle Ceneri, dando così inizio al cammino quaresimale, che prepara la comunità cristiana a celebrare i misteri pasquali, la aiuta a prendere consapevolezza del cammino di conversione alla quale è chiamata e la esorta ad accogliere con maggiore disponibilità la grazia di Dio.


Mons. Maniago, nella sua omelia, ha sottolineato che “la Quaresima è un tempo dove siamo invitati a restaurare il nostro cammino di fede, quindi a rivedere le cose importanti e, soprattutto, a sistemare le cose che non vanno. Ma sarebbe davvero un non comprendere la bellezza della Quaresima, la ricchezza della Quaresima se noi la limitassimo a questo, cioè a un fatto in cui il Signore appare un po’ come un esattore che viene e ci presenta il conto. Al contrario, e lo abbiamo sentito nella prima lettura, anche la Quaresima è un dono grande che viene dall’amore di Dio per noi, un amore appassionato che non si stanca mai di noi, nonostante le nostre fragilità e i nostri peccati”.
«La Quaresima – ha poi concluso l’Arcivescovo – sia una sorta di palestra in cui ci alleniamo a togliere la maschera, ad essere sinceri e veri e a vivere davvero secondo quella che è la nostra vocazione cristiana, la vocazione battesimale, come il Signore ci chiede. Scopriremo, se solo crediamo un po’ di più e ci affidiamo alla sua Parola, che la via che ci promette e che ci offre il Signore è la via migliore, quella in cui scopriamo addirittura che si può essere in pace, che si può essere anche contenti».