Oggi, 14 settembre, tramite una lettera indirizzata ai Dirigenti di tutti gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, «al suono della prima campanella di questo nuovo Anno Scolastico, l’Arcivescovo di Catanzaro-Squillace si dice “Presente”» per porgere loro i suoi più «sinceri auguri», affinché durante tutto il percorso scolastico si possa raggiungere «la piena realizzazione del bene integrale delle persone, di cui la Scuola è fatta e per le quali essa esiste».
Egli si fa presente anche e soprattutto agli studenti. «Il mio cuore di Pastore – continua Mons. Maniago – è particolarmente vicino ai fanciulli dell’Infanzia e della Primaria, come agli adolescenti della Secondario di I e II grado. […]. Per tutti loro desidero spendermi […] e faccio mia la più emblematica espressione di un sacerdote mio concittadino, totalmente vocato e votato alla causa della Scuola, don Lorenzo Milani – di cui nel 2023 ricorre il centenario della nascita: “Su una parete della nostra scuola c’è scritto ‘I CARE’. È l’intraducibile motto dei migliori giovani ‘MI STA A CUORE’, che è l’esatto contrario di ‘Non mi importa’».
L’Arcivescovo, infine, salutando e benedicendo studenti e l’intera comunità scolastica, assicura il suo costante ricordo nella preghiera, auspicando che tutti possano tenacemente proseguire nel buon proposito che oggi alberga nel cuore di ciascuno.