Lettera del cappellano universitario don Roberto Corapi all’inizio dell’anno accademico 2023/2024

Cari studenti e studentesse,

all’inizio del nuovo anno accademico, voglio parlare al vostro cuore, con il linguaggio della speranza che mai deve morire, insieme ai sogni, alle gioie, ai dolori, alle prove della vita, con l’invito a sognare. Imparate nuovamente a sognare, perché questa è la strada verso la felicità. Sognare con gli occhi aperti alle necessità e ai bisogni di quanti incontriamo sul nostro cammino. Voi siete il centro e la vita stessa dell’Università e la rendete sempre più bella attraverso la vostra presenza. Puntate vi prego, in alto,non accontentatevi della mediocrità. Praticate con amore l’arte del sapere, infuocando con l’entusiasmo, la ricerca e la passione per lo studio. Sconfiggete ogni tipo di individualismo ed egoismo, vivete nel rispetto i valori dell’amicizia.

 

Un benvenuto va ai nuovi iscritti, per loro inizia un percorso nuovo. Camminate insieme sempre, aiutandovi a vicenda. Abbiate cura l’uno dell’altro. Con coraggio e consapevolezza ritornate a sognare. I Santi erano i grandi sognatori.

 

Al Magnifico Rettore e ai docenti tutti, rivolgo il mio grazie per l’impegno e la serietà che vivono ogni giorno, insieme ai ragazzi nella formazione culturale e umana.

 

A tutti il mio augurio di ogni bene, nel costruire ogni giorno la nuova civiltà dell’amore, la civiltà dei Santi sognatori.

 

Vi benedico sempre, nella certezza che i sogni si realizzano, dipende tutto da voi.

 

Il vostro Cappellano

Don Roberto Corapi