Insieme a Luce pellegrini di Speranza

Il tema della sinodalità coinvolge tutti i credenti nel desiderio di costruire una Chiesa missionaria; questo processo richiede il rinnovamento della catechesi e la coscienza del compito profetico di ogni battezzato. Il cambio di prospettiva – la conversione missionaria – investe la comunità cristiana del compito di accompagnare i suoi figli all’incontro con Cristo Signore.

 

L’Ufficio Catechistico dell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillaci, dunque, intende offrire il proprio contributo formativo per una catechesi missionaria e sinodale; si tratta di una tensione finalizzata a rivitalizzazione l’iniziazione cristiana secondo il metodo kerigmatico–narrativo. Occorre valorizzare tutti gli interlocutori e infondere in loro il senso di fiducia attraverso la promozione del dialogo.

Questo modello di catechesi si configura intorno a tre poli tematici:

  • La Parola di Dio: servizio al Vangelo, comunicazione del messaggio cristiano e annuncio di Cristo.
  • La trasmissione della fede: un servizio educativo teso a far maturare la vita cristiana personale e nella comunità.
  • L’agire ecclesiale: la catechesi è intesa come la missione e la manifestazione della stessa identità della Chiesa.

 

Il presente sussidio, dal titolo “Insieme a Luce pellegrini di Speranza, è composto da cinque parti: una riflessione sul Giubileo, questo tempo di grazia in cui il Signore opererà cose meravigliose; l’Ascolto della Parola che si traduce in un percorso esistenziale; la catechesi di iniziazione cristiana che tiene conto delle diverse fasce di età, ma anche dell’unicità della persona; il percorso dedicato alle famiglie; il rito di accensione delle candele della corona di Avvento.

 

Consapevoli che i carismi di ciascuno arricchiranno questa traccia di lavoro, ci auguriamo che l’incontro con il Signore Gesù Cristo diventi il significato ultimo di tutto ciò che esiste.

Sac. Ferdinando Fodaro,

Direttore Ufficio Catechistico Diocesano

Versione sfogliabile