Lo scorso 5 settembre era stato annunciato come un sogno che prendeva forma. Oggi il Centro per lo Sviluppo Umano Integrale dei Giovani – OIKOS può iniziare a tirare le somme di un mese ricco di appuntamenti.
Il Tempo del Creato, a cui questo mese di settembre è dedicato, è stato occasione per ritrovarsi e partire con questa nuova avventura con momenti di lode e orazione per il Creato ed esercizi di meraviglia. Una serie di azioni con e per i giovani, realizzate sul territorio e nel Centro per lo Sviluppo Umano Integrale dei Giovani – Oikos a Roccelletta di Borgia, attuate da diverse realtà afferenti al mondo del terzo settore e ai gruppi laicali: Associazione Khora; Cooperativa Giroquadro; Progetto Policoro; Circolo Laudato Si’ di Davoli; Pastorale Giovanile; Economia di Comunione; Ufficio Ecumenico e Pastorale Sociale e del Lavoro.
Attività laboratoriali, esperimenti, passeggiate, ogni cosa realizzata per aiutare a far riflettere sul mistero del Creato, su quanta meraviglia ci riservi la natura e come sia possibile trarre da essa tanti benefici e anche quanto sia necessario preservarla e amarla.
In questo clima di rigenerazione e di rinascita, trova spazio il prossimo 28 settembre l’inaugurazione del Centro per lo Sviluppo Umano Integrale OIKOS a Roccelletta di Borgia (CZ). La struttura, messa a disposizione dall’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro Squillace, ritrova vita e forma con l’idea di una casa per tutti e attraverso l’opera di diverse realtà che formano un ecosistema unico ed innovativo.
Una intrapresa sociale che ha a cuore il benessere integrale dei giovani come pilastro per uno sviluppo integrale e sostenibile per il pianeta e per l’Umanità che lo abita.
Dunque sabato 28 settembre alle ore 17:00 il Centro aprirà ufficialmente le sue porte, alla presenza di istituzioni civili e religiose, associazioni, movimenti, giovani, famiglie, cittadini, chiunque fosse interessato a scoprire una nuova dimensione in cui esprimere e conoscere se stessi in un’età complessa e piena di scelte da compiere.
Un momento di rappresentanza e testimonianza, di festa e coinvolgimento, in cui i giovani saranno protagonisti, in cui l’OIKOS di Dio diventa ancora di più una responsabilità di tutti, nessuno escluso.