“Gesù ci insegna come comprendere la vicinanza del Padre”

Mons. Claudio Maniago presente, come apostolo, alla parrocchia “San Pio X” per la festa del santo patrono e per celebrare il sacramento della Confermazione davanti ad una folla numerosa.

Ecco le parole del Pastore dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace durante l’omelia: “Gesù è il protagonista. Egli è il pane spezzato per noi. Non è un caso quest’oggi celebrare il sacramento della Confermazione nel giorno del Signore.

Buon cammino anche agli scout che cominciano quest’oggi, un cammino con Gesù che sempre ci sostiene, riempie la nostra vita e Lui è sempre il protagonista.

Nel Vangelo di oggi c’è tanto da imparare, dobbiamo sentire lo Spirito Santo come nostro alleato, il sigillo che ci indica come dobbiamo comportarci. Gesù ci insegna come comprendere la vicinanza del Padre.

Bartimeo era cieco e la vicinanza è stato il passaggio del Signore. Ha fatto sentire la sua voce, ha gridato per far notare la sua presenza. La sua voce che grida, Signore! Gesù si avvicina e ascolta.

Questa è la grandezza di Dio che può fare miracoli e libera della cecità. In molti momenti della nostra vita siamo ciechi o facciamo finta di non vedere. Chiudiamo gli occhi e pensiamo che il nostro piccolo egoismo non ci permette di andare oltre. Molti pensano che la guerra sia l’unica soluzione, assolutamente no! I conflitti vanno avanti con una semplicità che scandalizza. Le generazioni saranno segnate da questi conflitti per decenni ma si resta ciechi. Non chiudiamo gli occhi davanti alla verità. Oggi ricordiamo anche il santo patrono di questa parrocchia San Pio X, un grande Papa che ha fatto tante cose importanti.

Lorenzo Fazio