Decreto per i 900 anni dalla fondazione dell’Arcidiocesi e della Dedicazione della Chiesa Cattedrale

Paenitentiaria Apostolica

Decretum

Prot. N. 170/21/I

La PENITENZIERIA APOSTOLICA, volendo accrescere la fede dei fedeli e il bene per la salvezza delle anime, in virtù della facoltà, concessa dal Santo Padre Francesco in Cristo Gesù Nostro Signore, per i 900 anni dalla fondazione dell’Arcidiocesi e della Dedicazione della Chiesa Cattedrale, concede, attingendo dai tesori della Chiesa celeste, l’indulgenza plenaria, alle solite condizioni (Confessione Sacramentale, Comunione Eucaristica, preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice), a tutti i fedeli veramente pentiti e mossi da carità.

L’indulgenza potrà essere lucrata dal 16 luglio 2021 fino al 6 Ottobre 2022, sia per i vivi che per i defunti, visitando la Basilica dell’Immacolata e la Basilica Concattedrale di Squillace, in forma di pellegrinaggio, e rimanendo per un congruo tempo in preghiera, recitando il Padre Nostro, il Simbolo di fede e una preghiera alla Beata Vergine Maria e ai Santi Agazio e Vitaliano, patroni dell’ Arcidiocesi.

Gli anziani, gli infermi e tutti coloro che per gravi motivi non possono uscire di casa potranno ottenere l’Indulgenza plenaria, unendosi spiritualmente alle celebrazioni giubilari, offrendo le proprie sofferenze per la santificazione dei sacerdoti.

Questa Penitenzieria raccomanda vivamente ai parroci e ai sacerdoti, dotati di facoltà per ascoltare la confessioni, di disporsi con animo generoso e volenteroso alla celebrazione della Penitenza.

Il presente decreto è valido per l’intero anno giubilare. Nonostante qualsiasi cosa contraria.

Dato a Roma, dalla Penitenzieria Apostolica, il giorno 16, del mese di Luglio, dell’anno 2021 dall’Incarnazione di Nostro Signore.

Penitenziere Maggiore

Mauro Card. Piacenza