Dal Pontificio Seminario Teologico Regionale “San Pio X” di Catanzaro: “Hai mutato il mio lamento in danza” – Una rete di preghiera che vuole nascere dal naufragio

Il dramma del naufragio di Steccato di Cutro è certamente rimasto impresso nelle nostre menti di italiani e di calabresi e nel nostro cuore di discepoli di Gesù.

 

Noi seminaristi del Pio X di Catanzaro non potevamo rimanere indifferenti di fronte alla morte ingiusta di tanti, troppi, nostri fratelli nella carne umana, la stessa assunta dal Figlio di Dio; quindi, abbiamo deciso – in mezzo alle polemiche che animano l’opinione pubblica di questi giorni – di pregare, di chiedere perdono, di lodare.

 

Vorremmo, a questo scopo, intessere “una rete di preghiera” che coinvolga (perché no?) tutta la nostra amata Regione, la quale sappia rispondere con la Parola di Dio a tante parole inutili. Per questo, abbiamo preparato due sussidi per la preghiera: la pia pratica della Via Crucis – denominata “Vita Crucis” perché si propone di far meditare intrecciando il cammino di Gesù al Calvario al viaggio disperato in mare di alcuni personaggi – e un momento di preghiera dal titolo “Davanti al Legno” per sostare davanti alla Croce del Naufragio che sta già attraversando le parrocchie che ne fanno richiesta e ospitata presso il nostro Seminario dal 12 al 15 marzo 2023.

 

La nostra comunità spera che questi semplici testi siano utili alla preghiera personale e comunitaria. Qualora, le parrocchie o i singoli, desiderano prendere parte a questa “rete di preghiera” possono scaricare i pdf riportati a piè di pagina e per una maggiore comunione nella lode, ci scrivino attraverso i moduli di contatto presenti sul sito e sui nostri social network.

 

Ci auguriamo cheil Signore ci faccia avere sempre, anche di fronte al dramma, uno sguardo pasquale.