Con il Passo Giusto: XXVII incontro nuovi incaricati di Pastorale Giovanile

Si è tenuto a Venezia dal 21 al 24 Novembre Il XXVII seminario per i nuovi incaricati di Pastorale Giovanile nominati negli ultimi due anni.

I nostri incaricati diocesani, Francesco Costa e Ilaria Badolato, con l’assistente, don Salvatore Varano, hanno partecipato ai lavori tenuti dal responsabile Nazionale per la Pastorale Giovanile, don Michele Falabretti, presso il Seminario Patriarcale.

Si è illustrato e tracciato l’importanza e l’impegno che come Chiesa i nuovi incaricati devono avere nei confronti dei giovani, tenendo in considerazione che dopo la pandemia del Covid il mondo intero è cambiato, così come anche il rapporto stesso dei ragazzi con la fede. La Pastorale Giovanile nella Chiesa, però, non nasce in tempi recenti, ma ha già qualche secolo di storia (da san Filippo Neri a don Milani) e nel tempo, poi, si è andata a delineare una vera strategia e teologia di Pastorale Giovanile.

Nello specifico, la figura del responsabile di Pastorale Giovanile nasce come necessità e come “organismo” dotato di un’équipe che opera per il bene di tutti, lavorando sul territorio diocesano con le parrocchie, i movimenti, le associazioni, gli istituti religiosi e quanti sono deputati all’educazione dei giovani.

Il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile agisce ed opera sempre a nome del Vescovo, dal quale i responsabili ricevono il mandato, e ha il compito di tracciare linee pastorali sul territorio diocesano.

Tanti sono i progetti da parte della nostra équipe diocesana, in particolare siamo proiettati verso il grande raduno dei giovani, la Giornata Mondiale della Gioventù, che quest’anno si terra dall’1 al 6 Agosto a Lisbona. È già in cantiere un programma ricco di appuntamenti col quale ci prepareremo a questo grande incontro di tutti i giovani del mondo con Papa Francesco.