Si è tenuta oggi, venerdì 29 settembre, nella Chiesa del Rosario di Catanzaro, l’annuale celebrazione Eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, S.E. Mons. Claudio Maniago, in occasione della festa di San Michele arcangelo, patrono della Polizia di Stato.
Un significativo momento di fede e di spiritualità tenutosi alla presenza dei maggiori rappresentanti delle autorità civili e militari della Provincia di Catanzaro, del sindaco Nicola Fiorita e del consigliere regionale Antonio Montuoro.
Dopo il saluto del cappellano della Polizia, don Alessandro Nicastro, Mons. Maniago, nella sua omelia, ha innanzitutto sottolineato che la Parola di Dio trasmessa da Gesù Cristo è il fondamento di ogni opera di bene.
In questo senso, la caratteristica della Polizia di Stato è quella di una presenza, una presenza sicura, di prossimità e di difesa verso chi ha bisogno di protezione e di sicurezza. E noi tutto questo lo abbiamo imparato da Dio, che si è fatto vicino e si è preso cura dell’uomo, di ciascuno di noi!
Oggi siamo qui per fare festa – ha sottolineato l’Arcivescovo – perché uno degli arcangeli è il patrono di una realtà come la Polizia di Stato. In questi anni stiamo purtroppo imparando che il male dà notizia e non il bene, ma dobbiamo ricordarci che il male non è e non sarà mai l’ultima parola.
Il Presule ha poi fatto riferimento alla Carta Costituzionale, ricordando che gli uomini e le donne della Polizia sono al servizio dei valori che la caratterizzano e non sono solo impegnati per il rispetto delle regole, ma per far fede alle dichiarazioni valoriali in essa contenute. E ha poi così concluso: “Oggi siamo qui per festeggiare e riconoscere l’importanza e la bontà del vostro servizio, che si può definire tale già per il solo fatto di esserci”.
Al termine della celebrazione, il questore di Catanzaro, dott. Paolo Sirna, nel suo intervento ha sottolineato che la presenza di san Michele arcangelo infonde forza e coraggio nell’affrontare le sfide che si incontrano ogni giorno nel perseguimento di quell’imprescindibile bene che è la sicurezza dei cittadini.