Aggiornamento teologico-pastorale del Clero e inizio del nuovo Anno Pastorale

L’Arcivescovo di Catanzaro-Squillace, Mons. Claudio Maniago, con una lettera inviata a presbiteri e diaconi della diocesi, ha presentato il programma con le iniziative diocesane, che prepareranno l’avvio del nuovo Anno Pastorale, in linea con il cammino nazionale della Chiesa Italiana.

Il suo primo invito è quello di aderire alla proposta del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, di realizzare, cioè, un gesto comunitario di solidarietà per il popolo ucraino provato dalla guerra. Da qui, inoltre, la proposta di un momento di adorazione, per invocare il dono della pace in terra Ucraina, in occasione della festa dell’Esaltazione della Santa Croce il 14 settembre.

Dal 19 al 21 settembre, presso il Santuario Diocesano “Santa Maria delle Grazie” in Torre di Ruggiero (CZ), si svolgerà il consueto aggiornamento teologico-pastorale del Clero. A tal proposito, si invitano tutti i presbiteri e i diaconi ad organizzare i propri impegni pastorali e lavorativi per assicurare la propria presenza. Sarà una tre giorni di studio e di riflessione, che si aprirà, lunedì 19, con il delicato e importante tema della tutela dei minori. A guidare la riflessione sarà Don Gianluca Marchetti, presbitero della diocesi di Bergamo e responsabile del Servizio Tutela Minori di Bergamo, nonché membro del Consiglio di Presidenza del Servizio Nazionale Tutela Minori. Martedì 20 il focus sarà invece centrato sul secondo anno del cammino sinodale della Chiesa. Interverrà don Francesco Zaccaria, segretario dell’Ufficio Pastorale Diocesano di Conversano-Monopoli e professore di Teologia Pastorale presso la Facoltà Teologica Pugliese, che presenterà il sussidio predisposto dalla Conferenza Episcopale Italiana per il secondo anno del Cammino Sinodale. Mercoledì 21 settembre sarà invece una giornata strettamente diocesana, guidata dallo stesso Arcivescovo, che darà anche notizia di alcune nomine con cui si intendono riattivare la Curia e, successivamente, le commissioni, i consigli e gli organismi di partecipazione.

Dal 22 al 25 settembre, una delegazione della diocesi, assieme a Mons. Maniago e a don Francesco Isabello, parteciperà al Congresso Eucaristico Nazionale, che si terrà a Matera. In preparazione a tale evento, l’Arcivescovo invita presbiteri e diaconi a orientare le celebrazioni parrocchiali al tema del Congresso: “Torniamo al gusto del pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale”.

A conclusione della lettera, Mons. Maniago sottolinea l’importanza delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre, che si svolgeranno in un contesto complesso che graverà, nel prossimo autunno, in particolare sulle persone fragili e bisognose. Da qui il suo invito all’esercizio del diritto/dovere del voto pensando concretamente di concorrere al bene comune.