“Un Prete libero per una Chiesa povera”: incontro di formazione per seminaristi e giovani sacerdoti della Calabria

Il 7 e l’8 marzo 2025, presso il Seminario Regionale “San Pio X” di Catanzaro, si terrà un importante incontro di formazione promosso dalla Commissione Sovvenire della Conferenza Episcopale Calabra. L’evento, dal titolo “Un Prete libero per una Chiesa povera”, è rivolto ai seminaristi del IV, V e VI anno e ai sacerdoti ordinati negli ultimi cinque anni, con l’obiettivo di approfondire il tema del sostentamento economico della Chiesa e della gestione delle risorse al servizio del Vangelo.

L’iniziativa nasce dall’esigenza di formare i futuri presbiteri alla consapevolezza delle responsabilità derivanti dagli aspetti economici ed amministrativi del loro futuro ministero sacerdotale, tenendo presente anche il valore della corresponsabilità dei fedeli.

Come evidenziato da Mons. Stefano Rega, Vescovo delegato del Sovvenire, nella lettera di invito, «questo incontro rappresenta un’opportunità unica per i nostri giovani sacerdoti e seminaristi affinché possano comprendere come la Chiesa sia chiamata a sostenersi in maniera trasparente e condivisa, senza mai distogliere lo sguardo dalla sua missione evangelizzatrice». Nella lettera di invito, Mons. Rega esprime il desiderio che «tutti i seminaristi e i giovani sacerdoti possano cogliere questa occasione di formazione, così da acquisire maggiore consapevolezza sulle dinamiche economiche della Chiesa e sul loro ruolo fondamentale nella promozione di un sostegno responsabile e partecipato».

7 marzo: Apertura e interventi degli esperti

Dopo l’accoglienza prevista nel pomeriggio, i lavori si apriranno con i saluti di don Mario Spinocchio, Rettore del Seminario “San Pio X” di Catanzaro. Seguirà l’intervento di Mons. Stefano Rega, che introdurrà i temi chiave dell’incontro.

Saranno presenti esperti del settore economico ecclesiale, tra cui: don Claudio Francesconi, economo della CEI, che parlerà della gestione delle risorse della Chiesa a servizio del Vangelo; dott. Claudio Malizia, Direttore Generale dell’Istituto Centrale Sostentamento Clero, che illustrerà il funzionamento del sistema di sostentamento del clero; dott. Massimo Monzio Compagnoni, responsabile del Servizio Promozione Sostegno Economico della CEI, che offrirà una riflessione sul ruolo dei presbiteri e delle comunità nel sostegno economico della Chiesa.

8 marzo: Celebrazione e videomessaggi

La giornata inizierà con la Santa Messa, presieduta da S.E. Mons. Claudio Maniago, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace. Seguiranno tre videomessaggi sul tema del sostegno economico della Chiesa cattolica: S.E. Mons. Giuseppe Baturi, Segretario Generale della CEI, su “L’attuale sistema di sostegno economico alla Chiesa in Italia alla luce della riforma concordataria”; S.E. Mons. Erio Castellucci, Vice Presidente della CEI, su “Una Chiesa Povera per i poveri. Un prete libero per servire”; S.E. Mons. Domenico Pompili, Presidente della Commissione Episcopale Cultura e Comunicazioni Sociali, su “Il Sovvenire. Le parole chiave per una comunicazione di valore”.

Dopo i videomessaggi, i partecipanti prenderanno parte ai laboratori pastorali, presentati ufficialmente prima della chiusura dell’incontro. L’evento si concluderà con il pranzo di sabato 8 marzo. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione entro il 21 febbraio 2025.