L’arcivescovo Maniago eletto vicepresidente della Conferenza Episcopale Calabra

Oggi pomeriggio i vescovi della Calabria, riuniti presso il Seminario arcivescovile di Reggio Calabria, hanno eletto l’arcivescovo di Catanzaro – Squillace, monsignor Claudio Maniago, vicepresidente della Conferenza episcopale calabra.

L’elezione è avvenuta durante la sessione invernale della Cec presieduta dall’arcivescovo di Reggio Calabria – Bova, monsignor Fortunato Morrone, subito dopo l’inaugurazione dell’anno giudiziario del Tribunale ecclesiastico interdiocesano calabro e del Tribunale ecclesiastico calabro d’appello.

Monsignor Claudio Maniago subentra a monsignor Francesco Milito, vescovo emerito di Oppido – Palmi, che nei mesi scorsi ha concluso il servizio di vicepresidente della Cec per raggiunti limiti di età.

Da oggi monsignor Maniago è componente della Presidenza della Cec insieme al segretario, il vescovo di Mileto – Nicotera – Tropea, monsignor Attilio Nostro e al presidente della Cec, l’arcivescovo Morrone.

La Conferenza episcopale calabra esprime all’arcivescovo di Catanzaro – Squillace i migliori auguri di buon lavoro per il nuovo ministero a servizio di tutti i calabresi: anche a monsignor Maniago è affidato il gravoso compito di favorire un cammino comune delle Chiese calabresi alla luce del rinnovamento segnato dal cammino sinodale.

A Mons. Maniago vive felicitazioni per la sua nomina da parte della comunità diocesana, assicurando la costante preghiera e vicinanza per l’importante compito a cui è chiamato.
Infine, congratulazioni e auguri al nostro Pastore anche da parte del delegato regionale della FISC Calabria – Basilicata don Enzo Gabrieli.