Lettera per la “Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani” dell’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso

Carissimi,

la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani ci trova, quest’anno, in pieno Cammino Sinodale.

L’ecumenismo è, senza alcun dubbio, un modello di sinodalità, perché fratelli e sorelle diversi accolgono la bellezza dell’impegno di camminare insieme nella diversità. Che cosa è l’ecumenismo se non quel cammino che le chiese fanno insieme per capire come meglio servire il Signore?

 

Oggi più che mai percepiamo “l’urgenza ecumenica”. La guerra in Ucraina ci ha posti di fronte al triste spettacolo di una guerra fratricida: cristiani uccidono altri cristiani. Rispetto a questo scenario, alcuni si sono affrettati a parlare di fallimento dell’Ecumenismo. Riteniamo, invece, che quanto sta accadendo ci mette di fronte al mancato investimento nel dialogo ecumenico e richiama, semmai, la necessità di lavorare sempre più e sempre meglio nel sostegno alle relazioni fra le diverse Confessioni. All’ecumenismo non possiamo rinunciare per la clamorosa testimonianza antievangelica che deriva dai conflitti che intercorrono tra le chiese cristiane.

 

Per vivere al meglio questa settimana di preghiera, potrete scaricare dal sito dell’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso il sussidio (clicca qui), preparato da un gruppo locale degli Stati Uniti d’America (USA) convocato dal Consiglio delle chiese del Minnesota, che porta come titolo “Imparate a fare il bene; cercate la giustizia” (Is 1,17).

 

Per quanto riguarda le Celebrazioni Eucaristiche, quando non ricorrono altre necessità liturgiche-pastorali, si potranno usare i formulari della Messa per l’Unità dei Cristiani che troviamo nel Messale Romano. Fra gli allegati in fondo alla pagina troverete anche una preghiera che potrete recitare assieme all’assemblea al termine delle celebrazioni.

 

Inoltre, giovedì 19 Gennaio alle ore 18:30, presso la Cappella del Pontificio Seminario Teologico “San Pio X” di Catanzaro, avrà luogo un incontro ecumenico di preghiera, presieduto dal nostro Arcivescovo, insieme con i rappresentanti delle varie confessioni cristiane.

Buona preghiera a tutti!

don Alessandro Nicastro

e l’équipe per l’Ecumenismo ed il dialogo interreligioso